VI CORSO VOLONTARI E LEZIONE INTRODUTTIVA DI PRESENTAZIONE 26/02/2018 ORE 18.15

“Una conversazione sul volontariato: la relazione di aiuto come ascolto ed empatia”

 

Genova, lunedì 26 febbraio ore 18.15

 

Parte con un incontro aperto a tutti cittadini il sesto corso di formazione per i volontari della sede di Genova dell’Associazione Progetto Itaca onlus in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Genova.

 

L’incontro si svolgerà lunedì 26 febbraio alle ore 18.15 in via Ceccardi  2/4 e prevede la partecipazione di Francesca Fassio, Assessore alle Politiche Educative e Socio Sanitarie del Comune di Genova e di Marco Vaggi, Psichiatra – Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL 3
che illustreranno l’attività e le iniziative dell’Associazione.

 

Progetto Itaca nasce a Milano nel 1999 ad opera di un gruppo di volontari e da allora porta avanti progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi di salute mentale e soprattutto aiuta le famiglie a non abbandonare la speranza, dando loro sostegno e informazione , respingendo lo stigma per sé stessi e per gli altri.

 

Le sedi di Progetto Itaca sono distribuite su tutto il territorio nazionale e fanno parte di un importante Movimento Mondiale (National Alliance Mental lllness) che offre modelli innovativi e affermati.

 

Progetto Itaca è presente a Genova dal 2013 con una propria sede in via Bosco 15/9 ed ha in corso  varie iniziative:

 

  • il Corso Family to Family, dodici incontri tenuti da familiari seriamente formati, per offrire supporto e informazione a persone in contatto con chi soffre di disagio emotivo e/o psichico;
  • Il Corso di Formazione Volontari in collaborazione con il Dipartimento di Salute I relatori sono psichiatri, psicologi e operatori delle strutture del territorio che affrontano i vari aspetti del disagio mentale dall’ansia alla schizofrenia. La partecipazione è aperta a tutti e sarà rilasciato un attestato di frequenza .
  • I Gruppi di Auto Aiuto per un supporto emotivo e di condivisione aperto anche ai

 

Sta per concretizzarsi anche nella nostra città – dove nel frattempo è già attivo un Gruppo di Soci che si incontrano regolarmente e danno vita ad attività sociali, culturali e ricreative –  Club Itaca, un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico.

Club Itaca realizza, per la prima volta in Italia, il modello di integrazione sociale “Clubhouse”, elaborato da “Clubhouse International”, organismo che coordina più di 300 centri in tutto il mondo, di cui più di 70 in Europa. La visione di “Clubhouse International”, condivisa dal Consiglio di Progetto Itaca, è che le persone affette da disagio psichico hanno il diritto di integrarsi nella società, di realizzarsi nel lavoro, di avere amici, di essere felici.

 

Lascia un commento