La testimonianza di un Socio

 

ECCO COME MIRKO DESCRIVE PROGETTO ITACA E PERCHÈ SOSTENERE IL CLUB DOVE I RAGAZZI RITROVANO
SE STESSI

Mirko ha iniziato il percorso ad Itaca come Socio e, ad oggi, si pone l’obiettivo di restituire quanto ricevuto dall’associazione dando un contributo diretto. Si sta, infatti, preparando a diventare “facilitatore” per i gruppi di Auto Mutuo Aiuto.

 

Progetto Itaca si occupa principalmente di disturbi dell’umore, patologie troppo spesso sottovalutate a livello istituzionale che, solitamente, unite ad un profondo disagio socio-economico, provocano un forte isolamento sociale.

Lo scopo di Itaca è quello di favorire l’autodeterminazione dei propri Soci, fornendo loro uno spazio sicuro dove potersi esprimere e riconoscersi nel prossimo, creando quei legami che sono venuti a mancare nel corso del tempo proprio a causa dell’insorgere della patologia.

Il reinserimento lavorativo è il punto cardine attraverso il quale si snoda l’impegno dell’Associazione, in quanto l’indipendenza del singolo passa anche attraverso la possibilità di superare le barriere economiche che spesso, unite al disagio relazionale, sono causa di smarrimento nel percorso di vita dei suoi Soci.

Il ritorno alla socialità viene attuato attraverso il Club, localizzato nella sede di Genova. Qui i Soci riscoprono il piacere di stare insieme e il concetto di responsabilità, suddividendosi i compiti che permettono il funzionamento del Club stesso, come la pulizia, la preparazione del cibo, la partecipazione a vari progetti interni quali il giornalino, i corsi di inglese, di informatica e di Tai-Chi. Il tempo viene utilizzato in maniera produttiva per lo spirito e per la mente.

I fondi raccolti saranno tesi al finanziamento di ulteriori progetti volti a migliorare la qualità della vita dei Soci e all’apprendimento di competenze utili al reinserimento nel mondo del lavoro.