Gruppo Giovani

Nel corso del 2016, sono sorte e si sono sviluppate talune attività particolarmente positive per i cosiddetti “soci giovani” della scrivente associazione (ovvero, le persone con disagio psichico o psichiatrico e di età compresa tra i 18 ed i 45 anni),  così definiti al fine di non confondere questi ultimi con i soci volontari.
Di seguito, un elenco, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle varie attività svolte in favore dei soci giovani:

A)    SQUADRA DI CALCIO PROGETTO ITACA GENOVA
Nel 2016 è nata la squadra di calcio della scrivente associazione, formata da quello che è stato definito il “gruppo giovani”, dotata di idonea divisa con il logo dell’Associazione, anche come segno di appartenenza. La nostra squadra si allena, ormai, pressoché periodicamente e, come visto sopra, ha partecipato a talune manifestazioni sportive. In particolare: il “Torneo Ciao MARCE”, che si é svolto nel complesso sportivo sito in Genova Quarto, a nel mese di giugno ed il torneo di calcetto maschile “MI GAMES” a Santa Margherita Ligure (GE), in agosto. In autunno si è pensato di dar vita a un impegno fisso. Di talché, la scrivente associazione ha stipulato una convenzione con un importante complesso polisportivo, che comprende una bellissima struttura nel cuore del capoluogo ligure, consentendo così ai “soci giovani” di allenarsi con cadenza settimanale, insieme ai volontari, del tutto gratuitamente. Invero, grazie alla convenzione stipulata, la nostra associazione riesce a corrispondere integralmente quanto necessario per l’affitto del campo.

B)    EVENTI RICREATIVI DEL GRUPPO GIOVANI
Il gruppo giovani sopra descritto organizza sovente eventi ricreativi dedicati ai soci giovani.
La scorsa estate, sono state trasmesse presso la sede della scrivente associazione, tutte le partite del campionato europeo di calcio. Terminata la partita, il gruppo cenava insieme o proseguiva la serata con una semplice passeggiata ed un gelato.
Spesso, i nostri soci giovani escono insieme per andare al cinema, in pizzeria o per una passeggiata. Grazie ai contatti creati dal Gruppo giovani, abbiamo iniziato una collaborazione amichevole con i volontari e missionari della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.  Hanno una sede molto bella ed amplissima; dove siamo stati ospitati per una riuscitissima festa di Natale, di cui si è già detto.

C)    PROGETTOITACAGENOVA2DAYS E CINEFORUM
Il gruppo giovani ha organizzato, nel corso del 2016, anche importanti eventi culturali. Certamente, tra questi, il più importante – sia da un punto di vista sociale, che culturale – può essere considerato quello di aver consentito ai soci giovani di assistere ad interessanti spettacoli teatrali di svariato genere con la modica cifra di €. 2,00. Si precisa, che è stato possibile offrire tale opportunità grazie ad una convenzione stipulata tra la scrivente Associazione ed il Teatro dell’Archivolto  di Genova, che concedendo la possibilità di avere svariati abbonamenti intestati direttamente a Progetto Itaca Genova a prezzi particolarmente modici, ha consentito alla nostra Associazione di acquistare detti biglietti, richiedendo ai soci giovani il simbolico importo di €. 2,00. I soci giovani hanno colto al volo questa opportunità e, almeno due volte al mese, hanno assistito a spettacoli teatrali di vario genere con una grande partecipazione sia in termini numerici (almeno 5 o 6 soci giovani per spettacolo) che in termini di entusiasmo.
Il gruppo giovani, inoltre, si è spesso riunito presso la nostra sede, creando una sorta di cineforum. Anche tale ultima attività, alla stregua della precedente, ha riscosso un notevole successo in termini di partecipazione.